Cookies & Privacy Policy

Close

ottobre 26, 2016

Felicità

Proteina trasportata mi piace crederci

Grazie per essere approdato fin quì e benvenuto nel primo post in questo nuovo blog personale.

Nella GIF si vede una proteina di trasporto, se fosse miosina trascinerebbe una molecola endorfina lungo un filamento della corteccia parietale del cervello, creando la sensazione di felicità nell’organismo.

Felicità, staresti osservando la felicità!

In molti cercano di descriverla, con linguaggi filosofici, astratti, prolissi o criptici.. Ognuno la ricerca per se stesso e per le persone che circondano gli affetti. Anche io ho cercato di definirla più volte, e direi che somiglia all’attimo in cui capisci che l’aspirazione sta per concretizzarsi. Hai mai riflettuto su cosa è per te la felicità?

Questa animazione ha fatto scalpore quando è uscita e mi sono ripromesso di aprire il mio nuovo blog con questa immagine, il giorno del mio compleanno, a mezzanotte ed un minuto. Nel frattempo su questo post di reddit il tutto è stato ridimensionato «Chinesina che trasporta qualche tipo di vescicola lungo qualche tipo di filamento» senza specifiche che rendessero questa camminata realmente epica. Ho avuto una piccola delusione derivante dal fatto che quella rappresentata non è la felicità, ma una qualsiasi proteina motrice, e non sta viaggiando sulla corteccia parietale, perché queste proteine non trasportano endorfina e non trasportano nulla da un organo all’altro, dato che si muovono all’interno delle cellule sui microtubuli e collegando così il centro alla periferia.

Tuttavia trovo eccezionale riuscire a filmare una proteina che cammina, ed anche questo forse è la felicità.

Vuoi lasciare un commento?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: